Circolari

INAIL - RINVIATI I TERMINI DI PAGAMENTO DELL'ASSICURAZIONE INFORTUNI.
Circolare n° 10/2013 » 23.01.2014
Confindustria comunica che il Ministro dell'Economia e delle Finanze e il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali hanno concordato il differimento della scadenza del pagamento dell'autoliquidazione (prevista per il 16 febbraio 2014) al 16 maggio 2014, per tutte le imprese interessate e per tutti i premi diversi dai premi speciali unitari artigiani che scadono prima di tale data (come si può leggere nel sito del MEF).
Il rinvio è motivato dalla necessità di dare attuazione alla Legge di Stabilità 2014 (legge n.147/2013) che ha previsto una riduzione dei premi INAIL, che tenga conto dell’andamento infortunistico, per circa un 1 miliardo di euro a partire dal 2014. Inoltre, il differimento serve per elaborare il decreto, richiamato dalla legge di stabilità, che regolamenti le modalità di riduzione del premio e che dia all'INAIL il tempo necessario per aggiornare i software gestionali.
L'effetto del rinvio è sicuramente positivo per le imprese, che in tal modo potranno beneficiare della riduzione dei premi INAIL già nel corso del 2014 (senza dover procedere a conguagli successivi con la regolazione prevista in occasione dell’autoliquidazione del 2015) e perché supporta le esigenze di liquidità delle imprese in questo momento di crisi, rinviando di tre mesi il pagamento dei premi.
Il rinvio del versamento è stato fortemente sollecitato da Confindustria per consentire di applicare, già nel 2014, la misura prevista dalla Legge di Stabilità, assecondando così lo spirito della norma che intende supportare immediatamente le imprese attraverso una riduzione del costo del lavoro.
Rinviamo ad una successiva news per ulteriori informazioni in merito all’evoluzione degli interventi ministeriali e dell’istituto.
Cordiali saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/mf» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 15/2017
Lavoro accessorio e responsabilità solidale negli appalti – Conversione in legge del decreto – legge n. 25/2017.
27.04.2017 Leggi tuttoCircolare n° 14/2017
Circolare ASSONIME: “IVA: La comunicazione telematica dei dati delle fatture”
27.03.2017 Leggi tuttoCircolare n° 13/2017
Decreto - legge 17 marzo 2017 n. 25: lavoro accessorio e responsabilità solidale negli appalti.
22.03.2017 Leggi tuttoCircolare n° 12/2017
Circolare ASSONIME: “Imposte sui redditi – Certificazione Unica 2017”.
10.03.2017 Leggi tuttoCircolare n° 11/2017
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Prorogato al 12 ottobre 2017 l’obbligo di denuncia infortuni per assenze fino a tre giorni.
03.03.2017 Leggi tuttoPagina 23 di 185 pagine ‹ First < 21 22 23 24 25 > Last › Pagina precedente Pagina successiva